L'attrito nei Ring



A cosa servono?

I Ring sostituiscono i bozzelli. E non solo i passacavi, ma anche paranchi a cascata per il vang, per il paterazzo, o i punti di scotta del fiocco. Sin dalla loro prima commercializzazione nel 2007 con il nome di Low Friction Ring (Anelli ad alto scorrimento), hanno letteralmente invaso il mercato della nautica. Chi va in barca ha imboccato la strada dell’attrezzatura a semplice, preferendo i Ring senza parti in movimento e che non si rompono alle pulegge standard.

Quanto tiene?

Tanto. Più di quel che serva. Il carico non è un problema per i Ring, piuttosto si potrebbe discutere della frizione. Antal dichiara un safe working load (carico di lavoro di sicurezza) per i Ring che corrisponde ad una situazione dove la struttura in alluminio regge ma subisce una piccola (piccola) deformazione. Quindi non si rompono. E nemmeno perdono la loro proprietà di alto scorrimento.

Dobbiamo preoccuparci dell'attrito?

Questa è una buona domanda. Vediamo brevemente di considerare questo argomento. L'attrito è maggiore nello scorrimento di un tessile in un Ring che non su di una puleggia, ma quanto maggiore? Chiaramente questo dipende da due punti principali: l’angolo di deviazione (180° dà valori di attrito maggiori rispetto ad angoli di 90°) e la parancatura (maggiore è il numero di Ring e maggiore è l'attrito). Non è nemmeno da soffermarsi sul fatto che dipenda anche dalla qualità del Ring e dal materiale del tessile. Concentrandoci sui primi due aspetti (angolo e numero) possiamo far luce sulla complicata questione dell'attrito. In primo luogo: i Ring non sono adatti a tutte le manovre. In secondo luogo: si sceglie il Ring in casi dove una perdita in termini di attrito è accettabile soprattutto in vista di altri benefici (peso, costo, dimensione, durevolezza, resistenza).

Dove vanno armati i Ring?

Premesso che non è per nulla facile stabilire quanto più conveniente sia l’uso di pulegge rispetto ai Ring, ci sono moltissimi casi che sono stati scovati da chi va in barca dove i carichi permettono l’uso dei Ring. Questo dipende anche dal fatto che molte manovre in barca non sono 'correnti' tanto quanto lo sono altre Bensi' sono 'preparate' o 'comode', vuoi perche' vengono messe in tesione prima del loro effettivo utilizzo, o perche' portano bassi carichi o infine per la bassa frequenza della loro regolazione. Questa è una lista: cascate del vang, punto di mura del gennaker, punto di scotta del fiocco, lazi jack, paterazzo, brancarella dei terzaroli e dovunque vi sia un angolo di deviazione basso. (Anche se questa lista non vale per ogni barca, ma solo per barche ‘piccole’, comunque i 70’ per le regate oceaniche usano Ring ..) Perchè non usarli, quindi?

Perchè usare i Ring?

Le nuove bache di fabbrica per la crociera sono armate con Ring. I cantieri apprezzano il fatto che questi pezzi costino poco. Ma non solo le barche prodotte in grandi numeri usano i Ring, anche le barche da regata. Per la regolazione dell’angolo di scotta del fiocco e del gennaker, sulla tuga o sulle vele. Ne apprezzano il fatto che siano così leggeri e resistenti. Anche i diportisti della domenica si fidano dei Ring, perchè sono così flessibili e danno molte possibilità di utilizzo. Sembra che questi prodotti semplici e attraenti abbiano preso piede non solo su piccole barche, ma anche su scafi più grandi e più veloci. E perchè? Perchè hanno catturato l’attenzione di così tanti diversi tipi di navigatori? Penso che la ragione risieda nel numero elevato di benefici che danno. Sono leggeri, molto leggeri. Sono poco costosi - basta immaginarsi quanto costerebbe un bozzello su cuscinetto al posto di un semplice Ring. E sono facili da usare. La loro versatilità sembra non avere limiti sulla barca.

Tipi e usi

I Ring sono dei dischi in alluminio con un foro centrale ed una gola laterale. Ma sin dalla loro prima serie si sono evoluti in forme differenziate per rispondere a diversi usi. Antal chiama Soft Link il gruppo di prodotti ad alto scorrimento che include diverse famiglie: Ring, Ring e Loop, Solid Ring, Hook, Deck Ring, Multi Ring Organizer. Bisognerebbe usare i ring sulla propria barca? Tutto sembra suggerire che avere a disposizione dei ring di dimensioni intermedie quando si intraprende una navigazione sia una buona scelta. Magari giusto un paio nelle tasche, e provate ad essere creativi :)